Home - Progetti educativi - I progetti dei docenti

I progetti dei docenti

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Area inclusione/accoglienza
Referenti Prof.sse Anna Castaldo e Francesca Ferri - Liceo Statale“PASQUALE VILLARI” di NAPOLI

Progetto “LE DIMENSIONI CULTURALI DELL’ESISTENZA. LA TRADIZIONE DEMOLOGICA ITALIANA: ERNESTO DE MARTINO”

Modulo didattico con visita al Museo delle Streghe di Benevento, per sviluppare la conoscenza dell'immenso patrimonio culturale, archeologico e naturale del territorio del Sannio, prodotto dell’interazione tra uomo e natura, favorendo l’inclusione e la conoscenza reciproca in ambito extrascolastico.
Referente Prof.ssa Gabriella Bressan - LICEO CLASSICO G. DE BOTTIS di TORRE DEL GRECO (NA)

Progetto “Il Parco del Vesuvio e lo sviluppo per un turismo sostenibile”

Progetto ideato con lo scopo primario di formare “individui” più consapevoli e più coscienti dei luoghi in cui vivono, fornendo, al contempo, solide basi tecniche a chi vorrà eventualmente frequentare i sentieri del Parco come futuri escursionisti.
Referente prof.ssa Felicia Cutolo - LICEO STATALE "ARCHIMEDE" di ACIREALE (CT)

Progetto ARTE E NATURA: AMMIRANDO IL FOLIAGE …LUNGO IL SENTIERO NATURA “CASE PIRAO-Mt. SPAGNOLO-RIF. SALETTI-CASE PIRAO (ETNA NORD)”

Progetto di attività in ambiente mediante laboratori di pittura “en plein air” alla maniera degli Impressionisti e post impressionisti con contest fotografico sul foliage d'autunno sulle pendici dell'Etna.
Referente Prof.ssa Ines Millesimi - Sezione di Rieti

MontAgnA: le A da scoprire (Avventura, Ambiente, Amicizia…)

Progetto per educare al rispetto della natura e alla conoscenza delle regole chiave per la difesa e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico.
Referente Prof.ssa Ines Millesimi - Sezione di Rieti

“Il minisentiero di Belmonte”

Progetto per educare al rispetto della natura e al riconoscimento delle peculiarità del territorio montano di appartenenza (rilievi, sentieri, malghe, paesaggi, emergenze naturalistiche e geologiche).
Referente Prof. Marco Ferrari - Istituto Omnicomprensivo San Marcello Pistoiese (PT)

Progetto “MONTAGNA SICURA PER TUTTI”

Progetto per promuovere la conoscenza dell’ambiente montano e i suoi pericoli, prevenire incidenti attraverso la capacità di muoversi con progressiva autonomia in diversi contesti morfologici, sviluppando un corretto approccio all’ambiente montano secondo i fondamentali criteri di tutela della sicurezza.
Progetto “PER ANTICHE VIE"

Referente Prof.ssa Maria Letizia Luchi – Istituto Omnicomprensivo San Marcello Pistoiese (PT)

Progetto per permettere ai bambini di conoscere il territorio della Montagna Pistoiese ricco di “Cammini” storici, gli aspetti storici, archeologici e naturalistici che li caratterizzano, partendo dall’osservazione del territorio, approfondendo la conoscenza con ricerche di diverso tipo e infine producendo testi e disegni.

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.