Home - Progetti educativi - I progetti dei docenti

I progetti dei docenti

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Referente Prof. Marco Pieri - ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE di ACQUI TERME (AL)

Progetto “Il fiume”

Manuale per lo studio dell'ecosistema.
Referente Prof. Ivo Cestari - LICEO DELLE ARTI DI TRENTO E ROVERETO - LICEO ARTISTICO "VITTORIA" DI TRENTO

Progetto “Coloriamo il ghiacciaio”

Laboratorio di architettura per avvicinare e interpretare la montagna in modo più consapevole e responsabile, per approfondire la conoscenza del proprio territorio dal punto di vista paesaggistico, naturalistico, geomorfologico e geografico.
Referente Prof. Mauro Bozzoni - LICEO SCIENTIFICO "CALINI" DI BRESCIA

“Sentieristica. Progetto Pollicino”

Progetto per il tracciamento e la manutenzione dei sentieri, dallo studio delle mappe alla realtà della sentieristica del Monte Maddalena, per arrivare alla cura della montagna pulita tra fruizione e conservazione.
Referente Prof.ssa Daniela Di Grazia - LICEO CLASSICO STATALE "ERNESTO CAIROLI" di VARESE

Progetto “La città come spazio antropico di appartenenza”

Progetto multidisciplinare per classe 5^ ginnasio per imparare a rispettare e valorizzare il patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni, e osservare la realtà circostante leggendola con la giusta chiave interpretativa.
Referente Prof. Osvaldo Filippucci - LICEO SCIENTIFICO ANNESSO AL CONVITTO NAZIONALE di ASSISI

Progetto “Puntare in alto”

Progetto con escursioni al Monte Subasio e trekking urbano per un percorso di preparazione e formazione fisica nel territorio naturale di Assisi in grado di favorire la motivazione della persona al cambiamento dello stile di vita, alla riacquisizione delle competenze trascurate o perdute e degli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio urbano, artistico e naturale.
Referente Prof.ssa Margherita Boselli - ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE AGRARIA e ALBERGHIERA "G. Raineri" - " G. Marcora" di PIACENZA

Progetto “AD OGNI LUOGO IL SUO NOME: LA TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO ATTRAVERSO I TOPONIMI LOCALI”

Progetto per migliorare la conoscenza della toponomastica locale, la scoperta del significato dei toponimi e dei dati forniti da una carta topografica, la continuità e le trasformazioni del territorio durante i secoli, la precisione con cui si identificavano gli elementi del paesaggio, soprattutto quelli vegetali.
Referente Prof. Paolo Zammatteo - ISTITUTO DI ISTRUZIONE "Marie Curie" di PERGINE VALSUGANA

Progetto “La basilica di Torcello e la verità sulle origini di Venezia”

Power point "La basilica di Torcello e la verità sulle origini di Venezia".

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.