Home - Progetti educativi - I progetti dei docenti

I progetti dei docenti

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Area inclusione/accoglienza
Referenti Prof.sse Anna Castaldo e Francesca Ferri - Liceo Statale “PASQUALE VILLARI” di NAPOLI

Progetto “ABILE nel VENTO”

Progetto di educazione ambientale ed inclusività per promuovere la conoscenza consapevole dell'ambiente tale da garantirne il necessario rispetto a salvaguardia del pianeta nella sua biodiversità e di favorire l'inclusione sociale di alunni con bisogni educativi speciali.
Area inclusione/accoglienza
Referenti Prof.sse Anna Castaldo e Francesca Ferri - Liceo Statale“PASQUALE VILLARI” di NAPOLI

Progetto “LE DIMENSIONI CULTURALI DELL’ESISTENZA. LA TRADIZIONE DEMOLOGICA ITALIANA: ERNESTO DE MARTINO”

Modulo didattico con visita al Museo delle Streghe di Benevento, per sviluppare la conoscenza dell'immenso patrimonio culturale, archeologico e naturale del territorio del Sannio, prodotto dell’interazione tra uomo e natura, favorendo l’inclusione e la conoscenza reciproca in ambito extrascolastico.
Referente Prof.ssa Margherita Boselli - ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE AGRARIA e ALBERGHIERA "G. Raineri" - " G. Marcora" di PIACENZA

Progetto “AD OGNI LUOGO IL SUO NOME: LA TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO ATTRAVERSO I TOPONIMI LOCALI”

Progetto per migliorare la conoscenza della toponomastica locale, la scoperta del significato dei toponimi e dei dati forniti da una carta topografica, la continuità e le trasformazioni del territorio durante i secoli, la precisione con cui si identificavano gli elementi del paesaggio, soprattutto quelli vegetali.
Referente Prof. Paolo Zammatteo - ISTITUTO DI ISTRUZIONE "Marie Curie" di PERGINE VALSUGANA

Progetto “La basilica di Torcello e la verità sulle origini di Venezia”

Power point "La basilica di Torcello e la verità sulle origini di Venezia".
Referente Prof. Paolo Zammatteo - ISTITUTO DI ISTRUZIONE "Marie Curie" di PERGINE VALSUGANA

Progetto “IL DUOMO DI TORCELLO E LA VERITA’ SULLE ORIGINI DI VENEZIA”

Corso di archeologia tenuto nel 2022 sulla base dei rilievi di Diego Calaon, collegato con i contenuti del corso “Le lagune altoadriatiche, tra le Alpi e il Mare, tra Passato e Presente” di Cavallino Treporti.
Referente Prof.ssa Gabriella Bressan - ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "Alessandro Rossi" di VICENZA

Progetto “SUI SENTIERI DELLA GRANDE GUERRA”

Progetto sulla Prima guerra mondiale per far comprendere agli alunni le condizioni di vita dei combattenti e dei civili sull'Altopiano di Mario Rigoni Stern, i cambiamenti subiti dall’ambiente, per acquisire una maggiore considerazione critica e consapevolezza civile.
Referente Prof.ssa Gabriella Bressan - LICEO CLASSICO G. DE BOTTIS di TORRE DEL GRECO (NA)

Progetto “Il Parco del Vesuvio e lo sviluppo per un turismo sostenibile”

Progetto ideato con lo scopo primario di formare “individui” più consapevoli e più coscienti dei luoghi in cui vivono, fornendo, al contempo, solide basi tecniche a chi vorrà eventualmente frequentare i sentieri del Parco come futuri escursionisti.

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.