Home - Progetti educativi - I progetti dei docenti

I progetti dei docenti

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Referente prof. Luca Belotti - LICEO INTERNAZIONALE CLASSICO, LINGUISTICO E DELLE SCIENZE UMANE "Daniele Crespi" di BUSTO ARSIZIO (VA)

Progetto “Impronte, segni nel paesaggio – Educare al Paesaggio”

Progetto di educazione al paesaggio e/o educazione attraverso il paesaggio, per conoscerlo, esplorarlo, interpretarlo, farne esperienza e viverlo da osservatori ma anche da attori, attraverso attività outdoor in loco, sperimentazione di tool digitali e di metodologie innovative, per progettare possibili percorsi esperienziali in cui le competenze vengano valorizzate dalla relazione percettiva del soggetto con l’ambiente di apprendimento.
Referenti prof.i Ivo Cestari, Edoardo D’Agostino, Daniela Totaro - LICEO ARTISTICO "Alessandro Vittoria" di TRENTO, Corso di Architettura e Ambiente

Progetto “Il terzo paesaggio”

Progetto per imparare ad osservare un territorio più ampio attraverso la lettura dei suoi elementi peculiari che possono/devono rientrare in un ragionamento di sviluppo/valorizzazione con particolare attenzione alla sentieristica locale e alla costruzione dei muretti a secco.
Referente prof.ssa Nicoletta Chiaruzzi - ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE e LICEO "LUIGI STEFANINI" di MESTRE-VENEZIA

Progetto “RISCHIO VULCANICO E RISCHIO SISMICO.

Stage di vulcanologia sul campo (ETNA e ISOLE EOLIE). Progetto per il potenziamento delle capacità di osservazione, sintesi e analisi, applicando conoscenze già acquisite durante il corso di studi, attraverso una serie di attività laboratoriali e osservazioni sul campo per arrivare a descrivere alcuni tipi di morfologie magmatiche e applicare alcune pratiche di laboratorio.
Area inclusione/accoglienza
Referente Prof. Stefano Piana - I.C. Campomorone-Ceranesi (GE)

Le classi delle montagne (protocollo CNSAS e CRI)

Protocollo di intesa tra la scuola, il CNSAS e la CRI locali per la realizzazione dell'inclusione nell'organizzazione e nella gestione delle escursioni con le classi.
Referente Prof. Stefano Piana - I.C. Campomorone-Ceranesi (GE)

Le classi delle montagne

La montagna, studiata e praticata con le classi durante l'intero triennio, dentro e fuori la scuola, come lo sfondo integratore dei processi di costruzione e di crescita della persona e del gruppo classe.
Referente Prof.ssa Monica Boscolo - I.C. Chioggia 3 (VE)

Progetto “Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano”

Avvicinare i ragazzi a pratiche sportive coerenti e rispettose dell’ambiente (escursionismo in ambiente e orienteering), avviandoli ad un turismo sostenibile e consapevole.
Referente Prof.ssa Monica Boscolo - I.C. Chioggia 3 (VE)

Progetto “Neve Natura”

Educare i ragazzi al riconoscimento del valore intrinseco di tutti gli aspetti di un territorio, partendo da quelli naturalistici e paesaggistici, per arrivare a quelli storici, culturali ed economici.

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.