Home - Progetti educativi - I progetti dei docenti

I progetti dei docenti

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Prof.ssa Maria Grazia Taverna - ICS “Erasmo da Rotterdam” Cisliano (MI)

Progetto “I vulcani non sono tutti uguali”

Finalità del progetto: offrire agli studenti la conoscenza delle origini e delle caratteristiche morfologiche del nostro pianeta attraverso l’osservazione, la descrizione e la riflessione; abituare gli studenti ad osservare e riflettere su un evento; cercare di far nascere una riflessione critica; far capire che lo studio di eventi geografici serve per comprendere meglio il presente; far interiorizzare le caratteristiche di territori differenti.
Area inclusione/accoglienza
Referente prof. Alessandro Colombo - Politecnico di Milano

Progetto “ACCEPT”

ACCEPT: parete d’arrampicata dotata di sensori di forza triassiali totalmente integrati nella struttura, specificamente progettata per avviare ad un percorso di riabilitazione di bambini tra i 6 e i 13 anni con disabilità lieve (scheda tecnica).
Area inclusione/accoglienza
Referente prof. Paolo Pelloni - I.C. Lugo di Romagna 1 “F. Baracca (RA)

Giornate sulla Neve

Progetto di avvicinamento di studenti con disabilità alla montagna; partecipazione di allievi svantaggiati impegnati con l'utilizzo di ausili utili per accedere a luoghi e servizi altrimenti inarrivabili.
Scambi e gemellaggi
Prof. Corrado Pibiri (Elmas) - Prof.sse Gemma Zanmarchi e Désirée Colombari (Merate)

Progetto di gemellaggio Merate (Lecco) – Elmas (Cagliari)

Relazione sul progetto di gemellaggio tra la 3a della scuola secondaria di I grado di Elmas (Prof. Corrado Pibiri) e la 3d della secondaria del comprensivo di Merate (Prof.sse Gemma Zanmarchi e Désirée Colombari).
Educazione civica
Referente Prof.ssa Silvia Bertoldi - LICEO GINNASIO "ANTONIO PIGAFETTA" di VICENZA

Modulo di Educazione Civica “Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici”

Modulo di Educazione Civica "Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici".
Educazione civica
Referente Prof.ssa Maria Teresa Musacchio - ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "ALMERICO DA SCHIO" di VICENZA

Modulo di Educazione Civica “Trekking Urbano”

Modulo di Educazione Civica "Trekking Urbano" con Itinerari tematici "Conoscere Vicenza".
Educazione civica
Referente Prof.ssa Maria Teresa Musacchio - ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "ALMERICO DA SCHIO" di VICENZA

Modulo di Educazione Civica “Cambiamento Climatico”

Modulo di Educazione Civica "Cambiamento Climatico" con Manuale "Meteorologia e Cambiamenti Climatici"

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.