Home - Progetti educativi - I progetti dei docenti

I progetti dei docenti

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Referente Prof.ssa Donatella Magnabosco - ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "NEWTON-PERTINI" di CAMPOSAMPIERO (PD)

Analisi dei rifiuti

Progetto di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità avviato per sensibilizzare gli studenti alla tutela del territorio, alla valorizzazione dell’ambiente e alla conservazione delle risorse, promuovendo la raccolta differenziata nell’Istituto volta a diminuire la quantità di rifiuto secco non riciclabile.
Referente prof. Luca Belotti - LICEO INTERNAZIONALE CLASSICO, LINGUISTICO E DELLE SCIENZE UMANE "Daniele Crespi" di BUSTO ARSIZIO (VA)

Progetto “ORIZZONTE MONVISO”

Laboratorio nazionale di mappatura e scrittura creativa secondo una curvatura del format metodologico MaB Collaborative Mapping Lab, con la partecipazione di delegazioni dell'Istituto "25 Aprile-Faccio" di Torino e Istituto "Natta" di Bergamo dedicato all’analisi delle situazioni peculiari dei borghi alpini e appenninici che negli ultimi decenni hanno visto un progressivo abbandono, per focalizzare l’attenzione su situazioni virtuose, con progetti di riqualificazione edilizia e territoriale, difesa e salvaguardia ambientale, recupero delle connotazioni peculiari di ciascun territorio, delle tradizioni agro- zootecniche, storiche e culturali, dell’imprenditorialità green nell’ottica di una reale economia circolare e di un turismo lento e sostenibile.

Progetto “Impronte, segni nel paesaggio – Educare al Paesaggio”

Progetto di educazione al paesaggio e/o educazione attraverso il paesaggio, per conoscerlo, esplorarlo, interpretarlo, farne esperienza e viverlo da osservatori ma anche da attori, attraverso attività outdoor in loco, sperimentazione di tool digitali e di metodologie innovative, per progettare possibili percorsi esperienziali in cui le competenze vengano valorizzate dalla relazione percettiva del soggetto con l’ambiente di apprendimento.
Referenti prof.i Ivo Cestari, Edoardo D’Agostino, Daniela Totaro - LICEO ARTISTICO "Alessandro Vittoria" di TRENTO, Corso di Architettura e Ambiente

Progetto “Il terzo paesaggio”

Progetto per imparare ad osservare un territorio più ampio attraverso la lettura dei suoi elementi peculiari che possono/devono rientrare in un ragionamento di sviluppo/valorizzazione con particolare attenzione alla sentieristica locale e alla costruzione dei muretti a secco.
Referente prof.ssa Felicia Cutolo - LICEO STATALE "ARCHIMEDE" di ACIREALE (CT)

Progetto ARTE E NATURA: AMMIRANDO IL FOLIAGE …LUNGO IL SENTIERO NATURA “CASE PIRAO-Mt. SPAGNOLO-RIF. SALETTI-CASE PIRAO (ETNA NORD)”

Progetto di attività in ambiente mediante laboratori di pittura “en plein air” alla maniera degli Impressionisti e post impressionisti con contest fotografico sul foliage d'autunno sulle pendici dell'Etna.
Referente prof.ssa Nicoletta Chiaruzzi - ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE e LICEO "LUIGI STEFANINI" di MESTRE-VENEZIA

Progetto “RISCHIO VULCANICO E RISCHIO SISMICO.

Stage di vulcanologia sul campo (ETNA e ISOLE EOLIE). Progetto per il potenziamento delle capacità di osservazione, sintesi e analisi, applicando conoscenze già acquisite durante il corso di studi, attraverso una serie di attività laboratoriali e osservazioni sul campo per arrivare a descrivere alcuni tipi di morfologie magmatiche e applicare alcune pratiche di laboratorio.
Area inclusione/accoglienza
Referente Prof. Stefano Piana - I.C. Campomorone-Ceranesi (GE)

Le classi delle montagne (protocollo CNSAS e CRI)

Protocollo di intesa tra la scuola, il CNSAS e la CRI locali per la realizzazione dell'inclusione nell'organizzazione e nella gestione delle escursioni con le classi.

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.