Home - Progetti educativi - Progetti di docenti e Sezioni Cai

Progetti di docenti e Sezioni Cai

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Referente Prof.ssa Ornella Massa - Istituto Comprensivo "Foscolo-Oberdan" di Napoli

PROGETTO “ROSITA. SPAZZATURA SPAZIALE: PER UN’ECOLOGIA DELLO SPAZIO”

Progetto attuato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dall’Università di Roma Tor Vergata teso ad avvicinare i ragazzi alle tematiche della conquista dello spazio e delle sue problematiche, tecniche ma anche ambientali.
Area continuità
Referente Prof. Marco Ferrari - Istituto Omnicomprensivo San Marcello Pistoiese (PT)

Progetto “MONTAGNA SICURA PER TUTTI”

Progetto per promuovere la conoscenza dell’ambiente montano e i suoi pericoli, prevenire incidenti attraverso la capacità di muoversi con progressiva autonomia in diversi contesti morfologici, sviluppando un corretto approccio all’ambiente montano secondo i fondamentali criteri di tutela della sicurezza.
Referente Prof. Dario Gasparo - I.C. Valmaura di Trieste

Video “AI LAGHI DI FUSINE”

Progetto per consentire ai giovani alunni delle 3 classi della sezione A del plesso Caprin, di scoprire il piacere dell'escursione in montagna, nel Parco di Fusine, con visita dei laghi della Val Romana nel Tarvisiano.
Referente Prof. Dario Gasparo - I.C. Valmaura di Trieste

Video “IN BICICLETTA FINO ALLA GROTTA DEI PIPISTRELLI IN VAL ROSANDRA”

Progetto per consentire ai giovani alunni di scoprire il piacere dell'escursione in bicicletta sulla vecchia linea ferroviaria austroungarica e dell'esplorazione di una grotta carsica con concrezioni.
Referente Prof.ssa Ornella Massa - Istituto Comprensivo "Foscolo-Oberdan" di Napoli

Progetto “DAL PARCO IMMAGINATO AL PARCO VISSUTO”

Progetto per la Giornata della Sostenibilità che contempla, oltre ai momenti di riflessione in classe, anche dei momenti di contatto con l'ambiente naturale, in particolar modo quello montano.
Referente Prof.ssa Roberta Baratto - Scuola Secondaria di primo grado “ Dante Alighieri” di Cesiomaggiore (BL)

Progetto “NA OLTA A CESIO” – “COME TI SALVO L’ACQUA”

Progetto basato sull’importanza dell’acqua come risorsa primaria a cui tutte le persone hanno diritto e che tutti hanno il dovere di rispettare; partendo dall’osservazione del territorio durante l’inverno, dove la scarsità di neve provoca la diminuzione dei ghiacciai e la riduzione delle riserve d’acqua per l’estate, tutti devono assumere comportamenti attenti per evitarne lo spreco e contribuire, nel proprio piccolo, a salvaguardare l’acqua.
Referente Prof.ssa Roberta Baratto - Scuola Secondaria di primo grado “ Dante Alighieri” di Cesiomaggiore (BL)

Progetto “NA OLTA A CESIO”

Progetto per garantire un adeguato processo di orientamento, conoscendo se stessi e il proprio territorio, nel quale si possono trovare gli stimoli per il proprio futuro, conoscere il dialetto e sperimentare le sue sonorità, promuovendo l’ascolto, la conservazione delle tradizioni locali legate al settore primario e capendo la funzione della leggenda come veicolo di conoscenza della tradizione locale.

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.