Risorse

In questa sezione è a disposizione una raccolta di materiali multimediali, organizzata per aree tematiche e grado scolastico, da utilizzare in classe per impostare e sviluppare unità didattiche efficaci.

È un valido supporto per valorizzare e consolidare la collaborazione, instaurata da tempo, tra il Club Alpino Italiano e le scuole di ogni ordine e grado nel promuovere l’educazione ambientale.

Obiettivo primario è portare le giovani generazioni a conoscenza delle tematiche ambientali più attuali e complesse, stimolando un approccio di maggiore responsabilità e l’adozione di stili di vita sostenibili e rispettosi dei delicati equilibri del Pianeta.

Massimo Ghion, Breve introduzione alla geologia.

Rocce magmatiche e rocce metamorfiche con cenni di tettonica, San Donà di Piave (VE), Università per l'educazione permanente e della Terza Età del Basso Piave.

Dolomiti: i coralli tra le nuvole

Marco Pieri, Acqui Terme (AL), Unitre Acqui - Università della Terza Età
Inclusione

La montagna in quattro tiri

Secondaria Superiore - Avviare i partecipanti alla conoscenza e frequentazione responsabile dell’ambiente montano, dove i valori avvicinano le persone, le distanze si riducono e l’inclusione è favorita.
Inclusione

Imparare ad accorciare le distanze

Istituto Alberghiero - Il rifugio accessibile: miglioramento delle relazioni tra i portatori di disabilità e il personale preposto all’accoglienza.

A SCUOLA IN MONTAGNA con il Convitto Nazionale “Melchiorre Delfico”

Relazione conclusiva del progetto di educazione ambientale alla sostenibilità (CAI Teramo, Di Donato).

A scuola in montagna: progetto di educazione ambientale

Il senso dell'educazione che recupera con l’ambiente un rapporto virtuoso inteso come valore e spazio di vita (CAI Teramo, Di Donato).

Esperienza formativa nel Parco dell’Adamello

Stage di approfondimento su cartografia e costruzioni ecosostenibili in quota (Istituto CAT).