Settimana del Sentiero Italia CAI per la Scuola

Il Club Alpino Italiano intende promuovere nel mondo della Scuola, con l’aiuto degli insegnanti, la conoscenza del Sentiero Italia CAI, il tracciato che attraversa l’intera penisola, unendo tutte le regioni d’Italia in un unico percorso che raggiunge ambienti naturali, ecosistemi di pregevole integrità, morfologie di sorprendente bellezza, panorami suggestivi, tracce storiche dell’uomo pastore, mercante, allevatore, boscaiolo, eremita, cacciatore, pellegrino. Un patrimonio di paesaggio culturale e ambientale da trasmettere alle nuove generazioni, che deve diventare per il mondo della Scuola elemento di riconoscimento e di esperienza. Tutte le classi partecipanti saranno accomunate nell’esperienza del camminare, autentica forma di educazione civica che permette di sviluppare socialità, solidarietà nei confronti dei compagni, accettazione di regole condivise, responsabilizzazione verso se stessi e gli altri.

La “Settimana nazionale del Sentiero Italia CAI per la Scuola italiana” è programmata dal 2 al 7 ottobre 2023; il CAI invita le scuole e i docenti d’Italia a partecipare alla Settimana del Sentiero Italia con le loro classi. L’onere organizzativo potrà venir supportato a livello di progettazione didattica dalla sezione del CAI più vicina anche nella scelta del tratto da percorrere, e sarà ampiamente ripagato dalla possibilità di vivere direttamente una o più giornate di approccio a questa significativa espressione del nostro patrimonio, inserendo nel piano dell’offerta formativa un’attività green, di educazione ambientale alla sostenibilità.

Le classi iscritte riceveranno un piccolo kit e saranno assistite nella preparazione dell’escursione dagli esperti del CAI. Inoltre, tutte le classi potranno poi prender parte al concorso nazionale “Sentiero Italia CAI: una linea che unisce”, pensato per valorizzare l’esperienza compiuta e la conoscenza maturata, sviluppando elaborati che descrivano le emozioni provate nel contatto con la natura, il valore ideale e paesaggistico del Sentiero Italia e i suoi significati.

Progetto, funzionamento e iscrizione per il 2023

Il Club alpino italiano ha costituito un fondo di 50.000 euro per sostenere progetti di approccio al Sentiero Italia CAI realizzati dalle Sezioni nel corrente anno (2023) in collaborazione con Istituti Scolatici di ogni ordine e grado e con sedi universitarie. Il fondo rimborsa costi sostenuti dalle Sezioni per vitto e alloggio presso rifugi, noleggio pullman o uso di altri mezzi di trasporto. Le domande dovranno essere trasmesse dai Presidenti delle Sezioni interessate, utilizzando l’apposita modulistica, alla Sede Centrale a partire dal 2 maggio 2023 e non oltre il 15 settembre 2023, all’indirizzo di posta elettronica certificata economato@pec.cai.it. I contributi verranno assegnati in  base all’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Per maggiori informazioni o chiarimenti:

Roberto Tomasello – Ufficio Economato (tel. 02.20.57.23.239 – e-mail: r.tomasello@cai.it).

MATERIALI DIDATTICI

SEZIONI FINANZIATE