Home - Progetti educativi - I progetti dei docenti

I progetti dei docenti

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Area inclusione/accoglienza
Referente prof. Alessandro Colombo - Politecnico di Milano

Progetto “ACCEPT”

ACCEPT: parete d’arrampicata dotata di sensori di forza triassiali totalmente integrati nella struttura, specificamente progettata per avviare ad un percorso di riabilitazione di bambini tra i 6 e i 13 anni con disabilità lieve (scheda tecnica).
Referente Prof.ssa Simona Cetti - I.C. Barabino (GE)

Dal mare ai monti: Alla scoperta del nostro territorio

Progetto intracurricolare e interdisciplinare per accostare i ragazzi alla montagna e far conoscere il territorio naturale e il suo patrimonio ambientale, storico e culturale. Link al sito "maremonti monumenti innovamenti " con diverse attività dei docenti dell'I. C. Barabino in ambito di educazione civica; nella sezione scuola secondaria di primo grado sono descritte le attività del progetto Mare e Monti.
Area continuità
Referente Prof.ssa Marina Arduino - I.C. Andezeno (TO)

Ambient!AMO. La mia impronta sostenibile

Progetto interdisciplinare di Educazione Civica per tutte le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado sugli obiettivi dell'Agenda 2030: Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio.
Referente Prof. Dario Gasparo - I.C. Valmaura di Trieste

Lezione di preistoria in grotta

Una classe quinta della primaria Rodari ed una prima media assieme, immersi nell'oscurità della grotta.
Referente Prof.ssa Margherita Ciociano - I.C. "Teodoro Ciresola" (MI)

ALL FOR NATURE eTWINNING PROJECT

Progetto per sviluppare nei bambini consapevolezza e sensibilità verso la natura, per indurre al rispetto delle risorse dell’ambiente che ci circonda con la promozione di buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente e l'individuazione delle azioni scorrette che portano alla distruzione del Pianeta.
Referente Prof.ssa Marta Sasso - Scuola primaria "Sorelle Meneveri" di Quarona (VC)

Progetto “ALUNNI IN TRINCEA”

Progetto didattico della Scuola Primaria di Scopello, Valsesia, ispirato dal corso di formazione sulla Grande Guerra "La guerra dei forti", realizzato negli anni del centenario della Grande Guerra, coinvolgendo un gruppo di alunni che, durante tutto l’anno scolastico, hanno raggiunto la loro “trincea” una volta a settimana per leggere un libro… anzi il libro lo leggeva a capitoli la maestra che era il loro tenente e loro, analfabeti, ascoltavano…
Referente Prof.ssa Michela Pomuni - ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VARESE 2 “S. PELLICO” - Scuola primaria San Giovanni Bosco di Varese

Progetto “FACCIAMO 4 PASSI”

Progetto didattico ideato per far conoscere parte del territorio della propria città (i suoi rioni, i suoi parchi, il suo lago...), muovendosi a passo lento per appropriarsi di uno stile di vita sostenibile e riscoprire il territorio naturale che ci circonda.

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.