Home - Progetti educativi - I progetti dei docenti

I progetti dei docenti

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Referente Prof.ssa Ornella Massa - Istituto Comprensivo "Foscolo-Oberdan" di Napoli

Progetto “DAL PARCO IMMAGINATO AL PARCO VISSUTO”

Progetto per la Giornata della Sostenibilità che contempla, oltre ai momenti di riflessione in classe, anche dei momenti di contatto con l'ambiente naturale, in particolar modo quello montano.
Referente Prof.ssa Rosalba De Biasio - Istituto Comprensivo "Cales - Salvo D'Acquisto" di Calvi Risorta (CE)

Progetto “SALERNO TRA MARE E MONTI”

Progetto per educare gli alunni al rispetto e alla tutela dell'ambiente, al risparmio energetico, alla raccolta differenziata dei rifiuti, per promuovere comportamenti etici finalizzati allo sviluppo sostenibile, per riconoscere gli effetti del degrado e dell’incuria, stimolando la curiosità e le riflessioni sui differenti contesti ambientali per far maturare le risorse cognitive, affettive e relazionali degli alunni e promuovere il lavoro collaborativo in classe.
Referente Prof.ssa Ornella Massa - Istituto Comprensivo "Foscolo-Oberdan" di Napoli

Progetto “PROPOSTE PER UNA SCUOLA PIU’ ECOSOSTENIBILE”

Corso di alternativa alla religione cattolica che muove dalle 8R della Sostenibilità per individuare alcuni spetti presi in considerazione per misurare e potenziare l'impronta ecologica del plesso scolastico.
Referente Prof.ssa Ines Millesimi - Sezione di Rieti

MontAgnA: le A da scoprire (Avventura, Ambiente, Amicizia…)

Progetto per educare al rispetto della natura e alla conoscenza delle regole chiave per la difesa e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico.
Referente Prof.ssa Ines Millesimi - Sezione di Rieti

“Il minisentiero di Belmonte”

Progetto per educare al rispetto della natura e al riconoscimento delle peculiarità del territorio montano di appartenenza (rilievi, sentieri, malghe, paesaggi, emergenze naturalistiche e geologiche).
Referente Prof. Marco Ferrari - Istituto Omnicomprensivo San Marcello Pistoiese (PT)

Progetto “MONTAGNA SICURA PER TUTTI”

Progetto per promuovere la conoscenza dell’ambiente montano e i suoi pericoli, prevenire incidenti attraverso la capacità di muoversi con progressiva autonomia in diversi contesti morfologici, sviluppando un corretto approccio all’ambiente montano secondo i fondamentali criteri di tutela della sicurezza.
Progetto “PER ANTICHE VIE"

Referente Prof.ssa Maria Letizia Luchi – Istituto Omnicomprensivo San Marcello Pistoiese (PT)

Progetto per permettere ai bambini di conoscere il territorio della Montagna Pistoiese ricco di “Cammini” storici, gli aspetti storici, archeologici e naturalistici che li caratterizzano, partendo dall’osservazione del territorio, approfondendo la conoscenza con ricerche di diverso tipo e infine producendo testi e disegni.

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.