Home - Progetti educativi - I progetti dei docenti

I progetti dei docenti

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Referente Prof. Mauro Bozzoni - LICEO SCIENTIFICO "CALINI" DI BRESCIA

“Sentieristica. Progetto Pollicino”

Progetto per il tracciamento e la manutenzione dei sentieri, dallo studio delle mappe alla realtà della sentieristica del Monte Maddalena, per arrivare alla cura della montagna pulita tra fruizione e conservazione.
Referente Prof.ssa Daniela Di Grazia - LICEO CLASSICO STATALE "ERNESTO CAIROLI" di VARESE

Progetto “La città come spazio antropico di appartenenza”

Progetto multidisciplinare per classe 5^ ginnasio per imparare a rispettare e valorizzare il patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni, e osservare la realtà circostante leggendola con la giusta chiave interpretativa.
Referente Prof. Luigi Gentile - ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “ROSINA SALVO“di TRAPANI

Progetto “IL BOSCO DEGLI STUDENTI. Il futuro di Erice in un seme di quercia”

Progetto per rafforzare la didattica della sostenibilità ambientale, integrando nei percorsi educativi curricolari conoscenza del territorio, consapevolezza sull’importanza della sostenibilità ambientale nella quotidianità, cambiamenti negli stili di vita, impegno per una società più consapevole e sostenibile, protagonista della transizione ecologica.
Area inclusione/accoglienza
Referenti Prof.sse Anna Castaldo e Francesca Ferri - Liceo Statale “PASQUALE VILLARI” di NAPOLI

Progetto “ABILE nel VENTO”

Progetto di educazione ambientale ed inclusività per promuovere la conoscenza consapevole dell'ambiente tale da garantirne il necessario rispetto a salvaguardia del pianeta nella sua biodiversità e di favorire l'inclusione sociale di alunni con bisogni educativi speciali.
Area inclusione/accoglienza
Referenti Prof.sse Anna Castaldo e Francesca Ferri - Liceo Statale“PASQUALE VILLARI” di NAPOLI

Progetto “LE DIMENSIONI CULTURALI DELL’ESISTENZA. LA TRADIZIONE DEMOLOGICA ITALIANA: ERNESTO DE MARTINO”

Modulo didattico con visita al Museo delle Streghe di Benevento, per sviluppare la conoscenza dell'immenso patrimonio culturale, archeologico e naturale del territorio del Sannio, prodotto dell’interazione tra uomo e natura, favorendo l’inclusione e la conoscenza reciproca in ambito extrascolastico.
Referente Prof.ssa Margherita Boselli - ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE AGRARIA e ALBERGHIERA "G. Raineri" - " G. Marcora" di PIACENZA

Progetto “AD OGNI LUOGO IL SUO NOME: LA TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO ATTRAVERSO I TOPONIMI LOCALI”

Progetto per migliorare la conoscenza della toponomastica locale, la scoperta del significato dei toponimi e dei dati forniti da una carta topografica, la continuità e le trasformazioni del territorio durante i secoli, la precisione con cui si identificavano gli elementi del paesaggio, soprattutto quelli vegetali.
Referente Prof. Paolo Zammatteo - ISTITUTO DI ISTRUZIONE "Marie Curie" di PERGINE VALSUGANA

Progetto “La basilica di Torcello e la verità sulle origini di Venezia”

Power point "La basilica di Torcello e la verità sulle origini di Venezia".

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.