Home - Progetti educativi - I progetti dei docenti

I progetti dei docenti

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Referente prof.ssa Nicoletta Chiaruzzi - ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE e LICEO "LUIGI STEFANINI" di MESTRE-VENEZIA

Progetto “RISCHIO VULCANICO E RISCHIO SISMICO.

Stage di vulcanologia sul campo (ETNA e ISOLE EOLIE). Progetto per il potenziamento delle capacità di osservazione, sintesi e analisi, applicando conoscenze già acquisite durante il corso di studi, attraverso una serie di attività laboratoriali e osservazioni sul campo per arrivare a descrivere alcuni tipi di morfologie magmatiche e applicare alcune pratiche di laboratorio.
Area inclusione/accoglienza
Referente Prof. Stefano Piana - I.C. Campomorone-Ceranesi (GE)

Le classi delle montagne (protocollo CNSAS e CRI)

Protocollo di intesa tra la scuola, il CNSAS e la CRI locali per la realizzazione dell'inclusione nell'organizzazione e nella gestione delle escursioni con le classi.
Referente Prof. Stefano Piana - I.C. Campomorone-Ceranesi (GE)

Le classi delle montagne

La montagna, studiata e praticata con le classi durante l'intero triennio, dentro e fuori la scuola, come lo sfondo integratore dei processi di costruzione e di crescita della persona e del gruppo classe.
Referente Prof.ssa Monica Boscolo - I.C. Chioggia 3 (VE)

Progetto “Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano”

Avvicinare i ragazzi a pratiche sportive coerenti e rispettose dell’ambiente (escursionismo in ambiente e orienteering), avviandoli ad un turismo sostenibile e consapevole.
Referente Prof.ssa Monica Boscolo - I.C. Chioggia 3 (VE)

Progetto “Neve Natura”

Educare i ragazzi al riconoscimento del valore intrinseco di tutti gli aspetti di un territorio, partendo da quelli naturalistici e paesaggistici, per arrivare a quelli storici, culturali ed economici.
Referente Prof. Alessandro Cianca - I.C. G. Matteotti di Cave (Roma)

Progetto “Campo Scuola in Trentino”

Progetto di esperienza diretta di percorsi naturalistici in ambiente montano per conoscere gli elementi geologici, faunistici, floreali tipici delle Dolomiti Patrimonio Unesco.
Referente Prof. Alessandro Cianca - I.C. G. Matteotti di Cave (Roma)

Progetto “Scuola e Montagna”

Progetto pluridisciplinare di attività motoria e conoscenza del territorio montano di prossimità sotto il profilo naturalistico, storico e geografico.

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.