Home - Progetti educativi - I progetti dei docenti

I progetti dei docenti

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Referente Prof.ssa Rosalba De Biasio - I.C. Cales Salvo D'Acquisto Calvi Risorta (CE)

Progetto “Go green! Conoscere l’italico territorio in collaborazione con CAI Scuola”

Progetto di Scienze per educare gli alunni al rispetto e alla tutela dell'ambiente, al risparmio energetico, alla raccolta differenziata dei rifiuti, per promuovere comportamenti etici finalizzati allo sviluppo sostenibile.
Referente Prof. Dario Gasparo - I.C. Valmaura di Trieste

Video “Trekking da Sella Nevea al Montasio e Canin con il CAI”

20 km il primo giorno e 7 con dislivello di 600 metri il secondo. Una notte al rifugio Divisione Julia. Attività svolta grazie al finanziamento regionale attraverso il Club Alpino Italiano e l'Ufficio Scolastico Regionale.
Referente Prof. Dario Gasparo - I.C. Valmaura di Trieste

Video “Insieme per l’ambiente: in Val Rosandra con il CAI e l’ACCRI”

Attività nell'ambito di un progetto dell'ACCRI, con visita ad una riserva naturale. Grazie anche agli operatori naturalistici del CAI e alla disponibilità degli operatori della Riserva Naturale Regionale.
Referente Prof.ssa Alberta Taioli - Scuola Secondaria di I Grado - Cesena, Sezione San Giorgio

Progetto “Lezioni di Appennino. Da un ambiente sano ricette sane”

Progetto di educazione ambientale per motivare gli alunni alla conoscenza, al rispetto ed alla tutela di un ambiente a loro geograficamente vicino, ma a volte poco conosciuto nella sua molteplicità di aspetti e di risorse: quello appenninico.
Referente Prof. Paolo Torazza - Istituto Comprensivo San Martino-Borgoratti (GE)

Unità didattica di approfondimento geologico sulle rocce sedimentarie del nostro territorio

Piccolo progetto di educazione ambientale della durata di un giorno che propone ai ragazzi un approfondimento sulla geologia del nostro territorio utilizzando in particolare l'area protetta del promontorio di Portofino.
Referente Prof. Paolo Pelloni - Istituto Comprensivo Lugo 1 "Francesco Baracca" (RA)

Giornate sulla neve

Progetto di socializzazione e avvicinamento degli studenti al mondo della montagna, della neve e della pratica dello sci.
Referente Prof. Alessandro Cianca - I.C. "Giacomo Matteotti" di Cave (Roma)

Progetto “Alla scoperta dei Monti Ruffi e di Sarcinesco”

Progetto alla ricerca di sfide ecologiche: il punto di equilibrio che consente di continuare a vivere nei piccoli borghi montani dei Monti Prenestini, valorizzandone le unicità naturalistiche, paesaggistiche, storico-culturali con produzione di elaborati: power point n.1 - power point n.2

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.