Risorse

In questa sezione è a disposizione una raccolta di materiali multimediali, organizzata per aree tematiche e grado scolastico, da utilizzare in classe per impostare e sviluppare unità didattiche efficaci.

È un valido supporto per valorizzare e consolidare la collaborazione, instaurata da tempo, tra il Club Alpino Italiano e le scuole di ogni ordine e grado nel promuovere l’educazione ambientale.

Obiettivo primario è portare le giovani generazioni a conoscenza delle tematiche ambientali più attuali e complesse, stimolando un approccio di maggiore responsabilità e l’adozione di stili di vita sostenibili e rispettosi dei delicati equilibri del Pianeta.

Progetto “Tra Cinema e Natura”

Il Trento Film Festival è il più antico festival Internazionale di cinema dedicato ai temi della montagna, dell’avventura e dell’esplorazione. Da oltre sessant’anni è l’evento di riferimento dei grandi esploratori, luogo di visioni e riflessioni sulle terre alte del pianeta. Alle scuole viene proposto un programma cinematografico di grande qualità, diversificato per fascia d’età, a cui si affiancano momenti di approfondimento sull’educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale, sulla salvaguardia dell’ambiente e sugli stili di vita sostenibili. La proposta si basa sul Kit, un percorso educativo in linea con gli obiettivi indicati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, un valido strumento per docenti interessati a promuovere nei propri alunni competenze globali di sviluppo sostenibile, attraverso attività e proposte didattiche legate alla visione del film in classe, per accompagnare le nuove generazioni verso un senso di responsabilità planetaria aperta ed inclusiva. Il Trento Film Festival offre agli alunni e alle alunne la possibilità di entrare in contatto, attraverso la visione di film selezionati da una commissione di esperti, con temi che promuovono la giustizia, i diritti umani e stili di vita sostenibili incentivando resilienza, creatività e ottimismo nell’agire, per un mondo giusto e sostenibile. La visione del film accompagnata da strumenti che supportano la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse, è utile per incoraggiare lo sviluppo di pensiero critico e per esplorare valori in coerenza con l’intento trasformativo dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.

Massimo Ghion, Breve introduzione alla geologia.

Rocce magmatiche e rocce metamorfiche con cenni di tettonica, San Donà di Piave (VE), Università per l'educazione permanente e della Terza Età del Basso Piave.

Dolomiti: i coralli tra le nuvole

Marco Pieri, Acqui Terme (AL), Unitre Acqui - Università della Terza Età
Inclusione

La montagna in quattro tiri

Secondaria Superiore - Avviare i partecipanti alla conoscenza e frequentazione responsabile dell’ambiente montano, dove i valori avvicinano le persone, le distanze si riducono e l’inclusione è favorita.
Inclusione

Imparare ad accorciare le distanze

Istituto Alberghiero - Il rifugio accessibile: miglioramento delle relazioni tra i portatori di disabilità e il personale preposto all’accoglienza.

A SCUOLA IN MONTAGNA con il Convitto Nazionale “Melchiorre Delfico”

Relazione conclusiva del progetto di educazione ambientale alla sostenibilità (CAI Teramo, Di Donato).

A scuola in montagna: progetto di educazione ambientale

Il senso dell'educazione che recupera con l’ambiente un rapporto virtuoso inteso come valore e spazio di vita (CAI Teramo, Di Donato).