Risorse

In questa sezione è a disposizione una raccolta di materiali multimediali, organizzata per aree tematiche e grado scolastico, da utilizzare in classe per impostare e sviluppare unità didattiche efficaci.

È un valido supporto per valorizzare e consolidare la collaborazione, instaurata da tempo, tra il Club Alpino Italiano e le scuole di ogni ordine e grado nel promuovere l’educazione ambientale.

Obiettivo primario è portare le giovani generazioni a conoscenza delle tematiche ambientali più attuali e complesse, stimolando un approccio di maggiore responsabilità e l’adozione di stili di vita sostenibili e rispettosi dei delicati equilibri del Pianeta.

Il nuovo bidecalogo

Presentazione dei 20 punti di impegno ambientale del CAI - (Ciardelli).

Immagini, parole, emozioni

Progetto di accoglienza rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado (terza media) e secondo grado (1^ e 2^ superiore) per preparare i ragazzi a costruire un futuro migliore - (pdf CAI Venaria - TO).

Il ritorno dei Grandi Carnivori italiani

Mostra fotografica - Commenti alunni classe V^ (pdf CAI Bologna)

Che montagna ragazzi

Concorso di disegni sulla Montagna - Antologia degli elaborati premiati, 4 edizioni, 2017-2021 (pdf CAI Imola).

Il Bidecalogo del Club alpino italiano

Libretto illustrato da colorare, Vitale-Turri, Sezione Castelnuovo di Garfagnana.

Escursione in sicurezza in ambiente montano

Power point per Primaria, 2° livello, Manzi-Privitera.

Le attività del Club alpino italiano

Power point per Primaria, 2° livello, Manzi.