Risorse

In questa sezione è a disposizione una raccolta di materiali multimediali, organizzata per aree tematiche e grado scolastico, da utilizzare in classe per impostare e sviluppare unità didattiche efficaci.

È un valido supporto per valorizzare e consolidare la collaborazione, instaurata da tempo, tra il Club Alpino Italiano e le scuole di ogni ordine e grado nel promuovere l’educazione ambientale.

Obiettivo primario è portare le giovani generazioni a conoscenza delle tematiche ambientali più attuali e complesse, stimolando un approccio di maggiore responsabilità e l’adozione di stili di vita sostenibili e rispettosi dei delicati equilibri del Pianeta.

Immagini, parole, emozioni

Progetto di accoglienza rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado (terza media) e secondo grado (1^ e 2^ superiore) per preparare i ragazzi a costruire un futuro migliore - (pdf CAI Venaria - TO).

Linee metodologiche

Per interventi in classe su temi pertinenti alla preparazione di un'escursione e all'approccio dell'ambiente in varie situazioni, con modalità adeguate al livello scolastico coinvolto (pdf CAI SAT).

Il Bidecalogo del Club alpino italiano

LLibretto illustrato da colorare, Vitale-Turri, Sezione Castelnuovo di Garfagnana.

Natura e semi: il racconto dell’ulivo

Favola per Scuola dell'Infanzia, Manzi-Cella-Cabona.

Natura e semi: il racconto del pruno

Favola per Scuola dell'Infanzia, Manzi-Cella-Cabona.

L’oasi del fiume Entella col Gabbiano Tristano

Favola per Scuola dell'Infanzia, Manzi-Cella-Cabona.

Il mare, la scogliera e il gabbiano Tristano

Favola per Scuola dell'Infanzia, Manzi-Cella-Cabona.