Risorse

In questa sezione è a disposizione una raccolta di materiali multimediali, organizzata per aree tematiche e grado scolastico, da utilizzare in classe per impostare e sviluppare unità didattiche efficaci.

È un valido supporto per valorizzare e consolidare la collaborazione, instaurata da tempo, tra il Club Alpino Italiano e le scuole di ogni ordine e grado nel promuovere l’educazione ambientale.

Obiettivo primario è portare le giovani generazioni a conoscenza delle tematiche ambientali più attuali e complesse, stimolando un approccio di maggiore responsabilità e l’adozione di stili di vita sostenibili e rispettosi dei delicati equilibri del Pianeta.

Conoscenza ed educazione alla Montagna

Progetto per le classi quinte della scuola primaria articolato in tre incontri: orienteering nel centro storico, laboratorio sull'acqua, escursione ed elaborati finali col linguaggio del disegno (pdf CAI Venaria-TO).

Settimana della Montagna. Estate ragazzi

Progetto per le prime esperienze di contatto con la Natura in tre incontri: laboratorio sull'acqua, escursione nel Parco del Gran Paradiso, elaborazioni finali col linguaggio del disegno (pdf CAI Venaria-TO).

Uscita al Dos Trento

Progetto di Educazione ambientale per tutti i plessi della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo TN n. 6 (pdf CAI SAT)

Camminare per osservare il territorio collinare

Progetto di Educazione ambientale per tutte le classi della scuola primaria di Malo (VI) per conoscere la composizione del bosco, la sua utilità per consolidare i versanti ripidi, con raccolta di foglie per creare un erbario.

Il movimento in parete

Progetto di Educazione Motoria per le classi 4° e 5° della scuola primaria di Malo (VI) per l'arrampicata in palestra indoor presente nella palestra dell’istituto scolastico e gestita dalla sezione del CAI di Malo. Argomenti trattati: il movimento in parete, fidarsi della corda e degli operatori CAI, a rotazione prove libere con l’ausilio dei materassi e con le corde e l’imbragatura per aiutare lo sviluppo motorio e psicologico dei più piccoli e soddisfare un istinto naturale, senza rischi.

Il Bidecalogo del Club alpino italiano

LLibretto illustrato da colorare, Vitale-Turri, Sezione Castelnuovo di Garfagnana.

Natura e semi: il racconto dell’ulivo

Favola per Scuola dell'Infanzia, Manzi-Cella-Cabona.