Risorse

In questa sezione è a disposizione una raccolta di materiali multimediali, organizzata per aree tematiche e grado scolastico, da utilizzare in classe per impostare e sviluppare unità didattiche efficaci.

È un valido supporto per valorizzare e consolidare la collaborazione, instaurata da tempo, tra il Club Alpino Italiano e le scuole di ogni ordine e grado nel promuovere l’educazione ambientale.

Obiettivo primario è portare le giovani generazioni a conoscenza delle tematiche ambientali più attuali e complesse, stimolando un approccio di maggiore responsabilità e l’adozione di stili di vita sostenibili e rispettosi dei delicati equilibri del Pianeta.

La comunicazione nell’ambiente montano

Power point per Primaria, 2° livello, Manzi.

Adattamento della fauna all’ambiente montano

Power point per Primaria, 2° livello, Manzi-Privitera.

Adattamento della flora all’ambiente montano

Power point per Primaria, 2° livello, Manzi-Privitera.

Adattamento della flora all’ambiente montano

Favola per Primaria, 1° livello, Manzi-Privitera.

Avvicinamento alla frequentazione della montagna

Pdf CAI SAT/Scuola primaria di A. Nicolodi di Trento.

Linee metodologiche

Per interventi in classe su temi pertinenti alla preparazione di un'escursione e all'approccio dell'ambiente in varie situazioni, con modalità adeguate al livello scolastico coinvolto (pdf CAI SAT).

Conoscenza ed educazione alla Montagna

Progetto per le classi terze della scuola primaria articolato in quattro incontri: la Montagna, il lupo, uscita a Balme, elaborati finali col linguaggio del disegno (pdf CAI Venaria-TO).