Home - Progetti educativi - I progetti dei docenti

I progetti dei docenti

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Referente Prof.ssa Roberta Baratto - Scuola Secondaria di primo grado “ Dante Alighieri” di Cesiomaggiore (BL)

Progetto “LA FESTA DEL RACCOLTO”

Progetto organizzato come evento per presentare tutto il lavoro svolto l’anno precedente col progetto "Dall'orto a una sana alimentazione" ai genitori e ai compagni di seconda media che dall’anno corrente avrebbero continuato il lavoro e la cura dell’orto didattico (passaggio del testimone) per sperimentare il lavoro dell’agricoltore e comprendere come quest’occupazione necessiti di un’ampia gamma di competenze legate alla tradizione passata ma anche alle nuove esigenze del futuro.
Referente Prof.ssa Cristina Zamboni - Istituto Comprensivo Statale "Don Milani" di Cadoneghe (PD)

Progetto “BIOMONITORAGGIO ARIA”

Progetto di educazione ambientale per promuovere la conoscenza degli ambienti naturali in territorio locale e il loro stato di salute coinvolgendo gli allievi in un vero e proprio studio scientifico sulle matrice ARIA, applicando i metodi d'indagine e gli strumenti di ricerca di un professionista del settore.

Progetto “BIOMONITORAGGIO ACQUE DEL FIUME BRENTA”

Progetto di educazione ambientale per promuovere la conoscenza degli ambienti naturali in territorio locale e del loro stato di salute coinvolgendo gli allievi in un vero e proprio studio scientifico sulle matrice ACQUA, arrivando a valutare la qualità di aria e fiumi con procedure basate sull'uso di bioindicatori, pianificando gli eventuali interventi di risanamento necessari alla riqualificazione del territorio.
Referente Prof.ssa Rosalba De Biasio - Istituto Comprensivo "Cales - Salvo D'Acquisto" di Calvi Risorta (CE)

Progetto “SALERNO TRA MARE E MONTI”

Progetto per educare gli alunni al rispetto e alla tutela dell'ambiente, al risparmio energetico, alla raccolta differenziata dei rifiuti, per promuovere comportamenti etici finalizzati allo sviluppo sostenibile, per riconoscere gli effetti del degrado e dell’incuria, stimolando la curiosità e le riflessioni sui differenti contesti ambientali per far maturare le risorse cognitive, affettive e relazionali degli alunni e promuovere il lavoro collaborativo in classe.
Referente Prof.ssa Alessandra Turcato - Scuola Secondaria di primo grado “Don Milani” di Cadoneghe (PD)

Progetto “I PILASTRI DELLA TERRA: BATTERI E DECOMPOSIZIONE”

Progetto di educazione ambientale per imparare ad analizzare e comprendere i processi di degradazione fisico-chimica-biologica, le diverse velocità di degradazione dei materiali per definire il concetto di materiale organico e conoscere la popolazione batterica del suolo.
Referente Prof.ssa Ornella Massa - Istituto Comprensivo "Foscolo-Oberdan" di Napoli

Progetto “PROPOSTE PER UNA SCUOLA PIU’ ECOSOSTENIBILE”

Corso di alternativa alla religione cattolica che muove dalle 8R della Sostenibilità per individuare alcuni spetti presi in considerazione per misurare e potenziare l'impronta ecologica del plesso scolastico.
Referente Prof.ssa Ines Millesimi - Sezione di Rieti

MontAgnA: le A da scoprire (Avventura, Ambiente, Amicizia…)

Progetto per educare al rispetto della natura e alla conoscenza delle regole chiave per la difesa e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico.

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.