Home - Progetti educativi - I progetti dei docenti

I progetti dei docenti

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Referente prof. Alessandro Colombo - Politecnico di Milano

Progetto “ACCEPT”

ACCEPT: parete d’arrampicata dotata di sensori di forza triassiali totalmente integrati nella struttura, specificamente progettata per avviare ad un percorso di riabilitazione di bambini tra i 6 e i 13 anni con disabilità lieve (scheda tecnica).
Referente prof. Moreno Miccini - Liceo Artistico “E. MANNUCCI” di Ancona

Progetto Scuola: Inclusione e Montagnaterapia

Realizzazione di itinerari ideati per consentire la partecipazione agli studenti disabili eventualmente accompagnati anche da loro famigliari.
Area inclusione/accoglienza
Referente Prof. Osvaldo Filippucci - Liceo Scientifico di Assisi (PG)

Progetto “PERSEUS”

Progetto di accoglienza per gli studenti delle classi prime, nella prima settimana di scuola, con lo scopo di favorire lo sviluppo delle relazioni interpersonali, far conoscere il territorio circostante la scuola e facilitare l’instaurarsi di un rapporto positivo fra insegnanti e studenti, attraverso la percorrenza del sentiero C.A.I n.351 dalla scuola all’”Eremo delle Carceri”.
Educazione civica
Referente Prof.ssa Silvia Bertoldi - LICEO GINNASIO "ANTONIO PIGAFETTA" di VICENZA

Modulo di Educazione Civica “Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici”

Modulo di Educazione Civica "Sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici".
Educazione civica
Referente Prof.ssa Maria Teresa Musacchio - ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "ALMERICO DA SCHIO" di VICENZA

Modulo di Educazione Civica “Trekking Urbano”

Modulo di Educazione Civica "Trekking Urbano" con Itinerari tematici "Conoscere Vicenza".
Educazione civica

Modulo di Educazione Civica “Cambiamento Climatico”

Modulo di Educazione Civica "Cambiamento Climatico" con Manuale "Meteorologia e Cambiamenti Climatici"
Educazione civica
Referente prof.ssa Maria Grazia Borghi - LICEO SCIENTIFICO STATALE GALILEO FERRARIS di VARESE

Modulo interdisciplinare di Educazione Civica “Focus on Genetics”

Progetto per sviluppare in aula i principi basilari dell'educazione ambientale: rispettare l’ambiente, curarlo, conservarlo, migliorarlo, assumendo il principio di responsabilità.

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.