Home - Progetti educativi - I progetti dei docenti

I progetti dei docenti

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Referente Prof. Paolo Pelloni - Istituto Comprensivo Lugo 1 "Francesco Baracca" (RA)

Giornate sulla neve

Progetto di socializzazione e avvicinamento degli studenti al mondo della montagna, della neve e della pratica dello sci.
Referente Prof. Alessandro Cianca - I.C. "Giacomo Matteotti" di Cave (Roma)

Progetto “Alla scoperta dei Monti Ruffi e di Sarcinesco”

Progetto alla ricerca di sfide ecologiche: il punto di equilibrio che consente di continuare a vivere nei piccoli borghi montani dei Monti Prenestini, valorizzandone le unicità naturalistiche, paesaggistiche, storico-culturali con produzione di elaborati: power point n.1 - power point n.2
Referente Prof.ssa Maria Grazia Taverna - I.C.S. "Erasmo da Rotterdam"- Cisliano (MI)

Progetto “Un ricordo venuto da lontano”

Progetto sulla Prima guerra mondiale per far comprendere agli alunni le condizioni di vita dei combattenti e dei civili, i cambiamenti subiti dall’ambiente, la colonizzazione antropica e vegetale di alta quota.
Referente Prof.ssa Maria Grazia Taverna - I.C.S. "Erasmo da Rotterdam"- Cisliano (MI)

Progetto “Alla scoperta di Dante, Ulisse ed Epeo… migranti di ieri e di oggi”

Progetto sviluppato sul corso di formazione Caiscuola di Sibari per offrire agli studenti la conoscenza storica di un evento attraverso l’osservazione, la descrizione e la riflessione ed abituare gli studenti ad osservare e riflettere su un evento utilizzando anche punti di vista differenti.
Referente Prof.ssa Annalisa De Ruvo - Istituto comprensivo “Ponte sul Marecchia”, Verucchio (Rimini)

Progetto “Orto”

Progetto ideato per fare esperienza diretta di un ambiente e dell’azione dell’uomo in esso tramite la gestione e l’osservazione dell’orto durante l’anno scolastico, per imparare a riconoscere le diverse famiglie vegetali e l’importanza della fauna del suolo.
Referente Prof.ssa Annalisa De Ruvo - Istituto comprensivo “Ponte sul Marecchia”, Verucchio (Rimini)

Progetto “My Ecodeed”

Progetto ideato per ridurre il consumo di risorse naturali a casa e alleggerire la propria impronta ecologica, guidando gli alunni verso un atteggiamento attivo e responsabile nei confronti delle problematiche ambientali.
Referente Prof.ssa Annalisa De Ruvo - Istituto comprensivo “Ponte sul Marecchia”, Verucchio (Rimini)

Progetto “Fresh Water Watch”

Progetto di citizen science nel quale gli studenti partecipano attivamente a una ricerca scientifica promossa dalla rete internazionale Fresh Water Watch, per approfondire il tema della qualità delle acque superficiali e riflettere sul valore di questi ambienti a volte molto familiari ma poco considerati, promuovere il senso di responsabilità verso l’ambiente e favorire l’adozione di stili di vita sostenibili, diventare cittadini e cittadine consapevoli, persone formate per la società di domani, ampliando la sensibilità ai temi della salvaguardia ambientale.

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.