Sustainability day

Giornata della Sostenibilità –

Comunità resilienti urbane e di montagna –  mercoledì 5 ottobre 2022

Destinatari: Scuole secondarie di primo e secondo grado.

La recente modifica dell’art. 9 della Costituzione introduce, oltre la tutela il paesaggio e del patrimonio storico-artistico, il dovere per lo Stato, di salvaguardare “l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”. Si completa quindi un percorso di crescente attenzione verso la questione ambientale. Il CAI ha sempre dedicato attenzione e impegno per la tutela dell’ambiente montano e partecipa ad ASVIS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nel percorso di analisi e proposizione attivo nei diversi goals e nelle iniziative formative, attuate in tutta la nazione in occasione del Festival della Sostenibilità.

Giornata della Sostenibilità e della Biodiversità

Il CAI intende promuovere, mercoledì 5 ottobre, secondo le indicazioni e programmi dell’ASVIS, la Giornata della SOSTENIBILITA’, una giornata di attività e sensibilizzazione nel periodo di realizzazione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si svolgerà dal 4 al 20 ottobre 2022; le Scuole secondarie di primo e secondo grado che aderiranno con una iniziativa dedicata a questo tema, potranno chiedere di entrare nell’Agenda del Festival. Scopo di questa proposta del CAI è quello di stimolare i Giovani Studenti a prendere coscienza di questi principi, sanciti da trattati internazionali, farli propri e immaginare come declinarli nella realtà della loro vita negli anni a venire. Un’assunzione di responsabilità verso se stessi.

Per informazioni scrivere a f.carrer@cai.it o a caiscuola@cai.it

kit per la scuola:

contributi dal territorio:

Colline Val Natisone: Video attività dal racconto “L’albero” di Shel Silverstein

Monti Prenestini: Power point n.1, Power point n.2, Power point n.3, Power point n.4.

Video su progetto annuale a carattere interdisciplinare sul vulcanesimo

Terme di Santa Venera: Power point n.1Power point n.2, Power point n.3, Power point n.4.

Terme di Santa Venera: Video Liceo Archimede

Grotta di Entella: Power point con elaborati grafici,

Grotta di Entella: Video Giornata della Sostenibilità 2022

Cinta muraria di Erice: video n.1, video n.2, video n.3, power point con elaborati grafici