Home - Progetti educativi - I nostri progetti - Turismo scolastico sostenibile – 2024

Turismo scolastico sostenibile – 2024

Il Club alpino italiano ha costituito un fondo di 100.000 euro per sostenere progetti di Turismo Sostenibile Montano in ambito scolastico realizzati dalle Sezioni nel corrente anno (2024) in collaborazione con Istituti Scolatici di ogni ordine e grado e con sedi universitarie.

L’obiettivo è coinvolgere i giovani in esperienze formative di conoscenza dell’ambiente naturale, con particolare attenzione al patrimonio di aree protette in aree montane, favorendo la frequentazione della rete sentieristica e dei rifugi in quota; far comprendere il valore della biodiversità e l’importanza di mantenere l’ambiente entro i limiti della sostenibilità sia a livello locale che globale, trasformandolo in valore della collettività; sviluppare l’educazione alla cittadinanza, che passa attraverso iniziative di tutela, cura e conoscenza.

Il fondo rimborsa costi sostenuti dalle Sezioni per vitto e alloggio presso rifugi, noleggio pullman o uso di altri mezzi di trasporto, materiali per lo svolgimento di attività in ambiente. Le domande dovranno essere trasmesse, utilizzando l’apposita modulistica, alla Sede Centrale entro il 15 novembre 2024, all’indirizzo di posta elettronica certificata bandi@pec.cai.it indicando nell’oggetto: “BANDO TURISMO SOSTENIBILE MONTANO IN AMBITO SCOLASTICO 2024”. I contributi verranno assegnati in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Per maggiori informazioni o chiarimenti:

Roberto Tomasello – Ufficio Economato (tel. 02.20.57.23.239 – e-mail: r.tomasello@cai.it).

EDIZIONE 2024 - SEZIONI FINANZIATE

1. CAI di Castrovillari