Home - Progetti educativi - I progetti dei docenti

I progetti dei docenti

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati dai docenti nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Referente Prof.ssa Annalisa De Ruvo - Istituto comprensivo “Ponte sul Marecchia”, Verucchio (Rimini)

Progetto “Orto”

Progetto ideato per fare esperienza diretta di un ambiente e dell’azione dell’uomo in esso tramite la gestione e l’osservazione dell’orto durante l’anno scolastico, per imparare a riconoscere le diverse famiglie vegetali e l’importanza della fauna del suolo.

Progetto “My Ecodeed”

Progetto ideato per ridurre il consumo di risorse naturali a casa e alleggerire la propria impronta ecologica, guidando gli alunni verso un atteggiamento attivo e responsabile nei confronti delle problematiche ambientali.

Progetto “Fresh Water Watch”

Progetto di citizen science nel quale gli studenti partecipano attivamente a una ricerca scientifica promossa dalla rete internazionale Fresh Water Watch, per approfondire il tema della qualità delle acque superficiali e riflettere sul valore di questi ambienti a volte molto familiari ma poco considerati, promuovere il senso di responsabilità verso l’ambiente e favorire l’adozione di stili di vita sostenibili, diventare cittadini e cittadine consapevoli, persone formate per la società di domani, ampliando la sensibilità ai temi della salvaguardia ambientale.

Progetto “Be Green-is my friend!”

Progetto eTwinning di gemellaggio a distanza per favorire un apprendimento non limitato all’aula scolastica ma aperto verso l’esterno, dove il giardino e l'orto saranno lo strumento per motivare l’apprendimento, ispirare l'esplorazione attiva, la comunicazione, la creatività, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi .
Referente Prof.ssa Ornella Massa - Istituto Comprensivo "Foscolo-Oberdan" di Napoli

PROGETTO “ROSITA. SPAZZATURA SPAZIALE: PER UN’ECOLOGIA DELLO SPAZIO”

Progetto attuato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dall’Università di Roma Tor Vergata teso ad avvicinare i ragazzi alle tematiche della conquista dello spazio e delle sue problematiche, tecniche ma anche ambientali.
Area continuità
Referente Prof. Marco Ferrari - Istituto Omnicomprensivo San Marcello Pistoiese (PT)

Progetto “MONTAGNA SICURA PER TUTTI”

Progetto per promuovere la conoscenza dell’ambiente montano e i suoi pericoli, prevenire incidenti attraverso la capacità di muoversi con progressiva autonomia in diversi contesti morfologici, sviluppando un corretto approccio all’ambiente montano secondo i fondamentali criteri di tutela della sicurezza.
Referente Prof. Dario Gasparo - I.C. Valmaura di Trieste

Video “AI LAGHI DI FUSINE”

Progetto per consentire ai giovani alunni delle 3 classi della sezione A del plesso Caprin, di scoprire il piacere dell'escursione in montagna, nel Parco di Fusine, con visita dei laghi della Val Romana nel Tarvisiano.

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.