Risorse

In questa sezione è a disposizione una raccolta di materiali multimediali, organizzata per aree tematiche e grado scolastico, da utilizzare in classe per impostare e sviluppare unità didattiche efficaci.

È un valido supporto per valorizzare e consolidare la collaborazione, instaurata da tempo, tra il Club Alpino Italiano e le scuole di ogni ordine e grado nel promuovere l’educazione ambientale.

Obiettivo primario è portare le giovani generazioni a conoscenza delle tematiche ambientali più attuali e complesse, stimolando un approccio di maggiore responsabilità e l’adozione di stili di vita sostenibili e rispettosi dei delicati equilibri del Pianeta.

Esperienza formativa nel Parco dell’Adamello

Stage di approfondimento su cartografia e costruzioni ecosostenibili in quota (Istituto CAT).

Accompagnamento in escursioni

Visite al più grande complesso fortificato costruito dall'Impero austroungarico con spunti didattici con osservazioni naturalistiche e della lettura degli interventi antropici sul territorio (pdf CAI SAT/ Liceo Rosmini).

Accordo di collaborazione permanente per la formazione di figure di tecnici specializzati

Competenze gestionali per l’innovazione e lo sviluppo delle imprese e del territorio inteso come destinazione turistica da valorizzare in modo sostenibile e integrato (pdf CAI SAT/Istituto Tecnico Economico A. Tambosi di Trento).

Accompagnamento nell’approccio all’ambiente montano

Approfondimenti sul tema dell'acqua e della sua gestione (pdf CAI SAT/ Liceo Sabaudia).

Accompagnamento in escursioni in ambiente autunnale e invernale

Capacità di comprendere il paesaggio, capire la complessità dei fattori che vi interagiscono e l'impronta umana su di esso (pdf CAI SAT/Istituto Superiore M. Buonarroti di Trento).

Accordo di collaborazione permanente per la manutenzione sentieri

Rinnovare la segnaletica di un sentiero di montagna, ripulire le canalette, realizzare gradini e rinforzi (pdf CAI SAT/Istituto Superiore M. Curie di Pergine).

Viviamo la Montagna. Avvicinamento al mondo della montagna

Trekking (3 giorni e 2 notti) per acquisire conoscenze sulla geografia, sulla cartografia, sulla botanica, sulla preparazione di una escursione e sulla frequentazione della montagna, per riconoscere gli elementi caratterizzanti il paesaggio montano e naturale del proprio territorio (pdf CAI Brescia, Luisa Dordoni)