Home - Progetti educativi - Progetti di docenti e Sezioni Cai

Progetti di docenti e Sezioni Cai

In questa sezione vengono raccolti i progetti elaborati da docenti e Sezioni nell’ambito del PTOF d’Istituto – nati a seguito delle esperienze formative offerte dal CAI – delle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, con particolare riferimento alla seconda area (sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio), delle linee guida per l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile (documento congiunto MATT-MIUR).

La documentazione e il racconto delle iniziative ha l’obiettivo di testimoniare il legame proficuo tra pedagogia, didattica ed esperienze di approccio alla montagna e all’ambiente naturale.

La scuola è infatti il luogo ideale dove attivare, in dimensione interdisciplinare, progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza attiva e responsabile, l’educazione alla sicurezza. Dove poter stimolare, soprattutto nelle giovani generazioni, la consapevolezza del valore dell’ambiente naturale come patrimonio e casa comune, dove sperimentare percorsi informativi e formativi sul corretto uso delle risorse energetiche e sui rischi dei cambiamenti climatici, dove accrescere consapevolezza e conoscenze adeguate sugli obiettivi dell’Agenda 2030, dove costruire dialogo e riflessioni collettive e interculturali, dove promuovere l’educazione alla solidarietà, alla pace, all’inclusione, alla legalità.

Educazione civica
Prof.ssa Roberta Baratto - Istituto Comprensivo di Santa Giustina, Scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Cesiomaggiore

A spasso per la valle di Sant’Agapito

Realizzazione di un’audioguida che permetterà di intraprendere il percorso naturalistico, ascoltando, con i tempi e le esigenze di ciascuno (inclusione), le informazioni e gli approfondimenti raccolti dagli alunni
Educazione civica
Margherita Longo ORTAM

TSMAS 2025 – Piemonte, Cai Venaria Reale Torino. Progetto: MONTAGNA: FLORA E FAUNA NEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Promuovere e favorire l'educazione ambientale, l'educazione motoria e l'educazione alla sicurezza nella frequentazione dell'ambiente montano di Balme, paese certificato Villaggio Montano Cai, nella valle d'Ala, Valle centrale delle Valli di Lanzo. Nel 2026 è previsto lo svolgimento del 75° Corso nazionale Cai Scuola di formazione per insegnanti. Scuola elementare: 69 alunne e alunni e 10 insegnanti
Referente Prof.ssa Ornella Massa - Istituto Comprensivo "Foscolo-Oberdan" di Napoli

Servizi Ecosistemici e Farfalle per la sostenibilità

Tema del percorso sono i cosiddetti servizi ecosistemici, ovvero tutte le possibili interazioni di un ecosistema e dei benefici che ne possono venire all'uomo e non solo. In questo percorso ragazzi e ragazze scoprono il ruolo di molti animali, quali gli impollinatori, per poi soffermarsi sul ruolo delle farfalle e sul fatto che è diventato molto difficile osservare farfalle volare in città. Momento finale, un'attività che mira ad allevare le farfalle in classe per poi liberarle.
Educazione civica
Referente Prof Claudio Parlanti – Sezione Cai Gualdo Tadino - Istituto Tecnico Industriale "Sigismondi" di Nocera Umbra

La cultura della montagna – Settimana SICAI 2024

Progetto naturalistico ambientale nella Settimana Cai Scuola sul Sentiero Italia Cai con la classe IV A dell'Istituto Tecnico Industriale "Sigismondi" di Nocera Umbra.
Referente Prof.ssa Ornella Massa - Istituto Comprensivo "Foscolo-Oberdan" di Napoli

Inquinanti e impatto dell’uomo sull’ambiente

Lista dei lavori realizzati durante la Settimana di Didattica Alternativa (febbraio 2023), dedicata all’inquinamento, all’impatto dell’uomo e a cosa possiamo fare.
Referente Prof.ssa Ornella Massa - Istituto Comprensivo "Foscolo-Oberdan" di Napoli

Progetto “Mi sciolgo lentamente”

Un esperimento per riflettere sugli effetti delle piogge acide.
Prof.ssa Maria Grazia Taverna - ICS “Erasmo da Rotterdam” Cisliano (MI)

Progetto “I vulcani non sono tutti uguali”

Finalità del progetto: offrire agli studenti la conoscenza delle origini e delle caratteristiche morfologiche del nostro pianeta attraverso l’osservazione, la descrizione e la riflessione; abituare gli studenti ad osservare e riflettere su un evento; cercare di far nascere una riflessione critica; far capire che lo studio di eventi geografici serve per comprendere meglio il presente; far interiorizzare le caratteristiche di territori differenti.

Risorse per la didattica

La raccolta di materiali utili per le attività in classe.