Progetto Energy – 2024

Il Club alpino italiano partecipa nell’ambito dell’ECG (Strategia Italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale) all’iniziativa “ENERGY – Agire a scuola per l’ambiente”, un progetto operativo a favore della scuola che vede come capofila AVSI e come partner CELIM, APIS, Carbonsink Group, Edison, Fondazione Banco Alimentare, Fondazione De Gasperi. Lo scopo è di promuovere nei giovani azioni, comportamenti e forme di partecipazione attiva volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta agli squilibri climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico sull’ambiente naturale, in un’ottica di sviluppo sostenibile, grazie ad azioni individuali e collettive in grado di costruire una crescente consapevolezza sui temi della sostenibilità. Il progetto coinvolgerà 100 scuole tra secondaria di primo e secondo grado (primo biennio); 550 insegnanti; 10.000 studenti; 80 dirigenti scolastici e almeno 100.000 stakeholders raggiunti tramite campagne di sensibilizzazione. Al termine dell’iniziativa, gli studenti e gli insegnanti coinvolti diventeranno “agenti del cambiamento”, partecipando e mettendo in pratica quanto imparato attraverso i moduli formativi e approfonditi tramite laboratori.

OBIETTIVI DEL PROGETTO ENERGY

• Diffondere la conoscenza dell’ambiente naturale, con particolare attenzione al patrimonio di aree protette in ambiente montano, favorendone la frequentazione;
  • capire il valore della biodiversità e l’importanza di mantenere l’ambiente entro i principi della sostenibilità, trasformandolo in valore della collettività.
  • contribuire allo sviluppo nelle nuove generazioni di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile;
  • modificare i comportamenti degli studenti, degli insegnanti e della collettività, in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Alcuni materiali:

Segnaliamo utili strumenti di rapido accesso per un dialogo in classe con i ragazzi e le ragazze.

1. Serena Giacomin, climatologa: nel VIDEO Climate calls for talent spiega la differenza tra clima e meteo e il fenomeno del cambiamento climatico in Italia, con un affondo proprio sugli eventi più intensi ed estremi.
  2. Grammenos Mastrojeni, Vice Segretario Generale Unione per il Mediterraneo: VIDEO 1 (capire il cambiamento climatico) + VIDEO 2 (combattere il cambiamento climatico) sono contributi interessanti per approfondire la tematica del cambiamento climatico.

20 SCUOLE DEL PROGETTO ENERGY – a.s. 2022/2023