Progetto Energy

Il Club alpino italiano partecipa nell’ambito dell’ECG (Strategia Italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale) all’iniziativa “ENERGY – Agire a scuola per l’ambiente”, un progetto operativo a favore della scuola che vede come capofila AVSI e come partner CELIM, APIS, Carbonsink Group, Edison, Fondazione Banco Alimentare, Fondazione De Gasperi. Lo scopo è di promuovere nei giovani azioni, comportamenti e forme di partecipazione attiva volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta agli squilibri climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico sull’ambiente naturale, in un’ottica di sviluppo sostenibile, grazie ad azioni individuali e collettive in grado di costruire una crescente consapevolezza sui temi della sostenibilità. Il progetto coinvolgerà 100 scuole tra secondaria di primo e secondo grado (primo biennio); 550 insegnanti; 10.000 studenti; 80 dirigenti scolastici e almeno 100.000 stakeholders raggiunti tramite campagne di sensibilizzazione. Al termine dell’iniziativa, gli studenti e gli insegnanti coinvolti diventeranno “agenti del cambiamento”, partecipando e mettendo in pratica quanto imparato attraverso i moduli formativi e approfonditi tramite laboratori.

OBIETTIVI DEL PROGETTO ENERGY

  • Diffondere la conoscenza dell’ambiente naturale, con particolare attenzione al patrimonio di aree protette in ambiente montano, favorendone la frequentazione;
  • capire il valore della biodiversità e l’importanza di mantenere l’ambiente entro i principi della sostenibilità, trasformandolo in valore della collettività.
  • contribuire allo sviluppo nelle nuove generazioni di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile;
  • modificare i comportamenti degli studenti, degli insegnanti e della collettività, in un’ottica di sviluppo sostenibile.

1- PROGETTO ENERGY: Indicazioni programmatiche

2- PROGETTO ENERGY: Indicazioni operative per le sezioni CAI

3- UNITA’ DI APPRENDIMENTO interdisciplinare di educazione Civica “Una Giornata nel Parco”

4- CONVENZIONE TIPO CAI-SCUOLA per la realizzazione del Progetto Energy

5- REGOLAMENTO DEL CONCORSO ENERGY “Una giornata nel Parco”

6- ISTRUZIONI PER L’INVIO DEGLI ELABORATI IN CONCORSO

 

Alcuni materiali: segnaliamo utili strumenti di rapido accesso per un dialogo in classe con i ragazzi e le ragazze.

 

20 SCUOLE DEL PROGETTO ENERGY – a.s. 2022/2023 (vedi dati finali)

LIGURIA

  1. Sezione CAI di Bolzaneto e di Sampierdarena – I.C. Campomorone (GE)
  2. Sezione CAI di Chiavari – I.C. Chiavari 2 (GE)
  3. Sezione CAI di Sampierdarena – I.C. Barabino di Sampierdarena (GE)
  4. Sezione CAI di La Spezia – Istituto Linguistico Mazzini di La Spezia

EMILIA ROMAGNA

  1. Sezione CAI di Piacenza – ISIS Ranieri Marcora di Piacenza
  2. Sezione CAI di Cesena – Istituto Tecnico Marconi di Forlì
  3. Sezione CAI di Sassuolo – I.C. di Sestola (MO)
  4. Sezione CAI di Sassuolo – I.C. di Fanano (MO)

LOMBARDIA

  1. Sezione CAI di Dongo – I.C. Gravedona di Gera Lario (CO)
  2. Sezione CAI di Morbegno – I.C. Damiani di di Morbegno (SO)
  3. Sezione CAI di Sondrio – Polo Liceale di Sondrio (SO)
  4. Sezione CAI di Menaggio – I.I.S. Vanoni di Menaggio (CO) +ppt Lago Ceresio + ppt Lago di Como
  5. Sezione CAI di Mantova – I.C. Mantova 1 (MN)
  6. Sezione CAI di Milano – I.I.S. Bertarelli Ferraris di Milano

VENETO

  1. Sezione CAI di Malo – I.C. Goldoni di Villaverla (VI)
  2. Sezione CAI di Montecchio – I.C. Beltrame di Montorso (VI)
  3. Sezione CAI di Chioggia – I.C. Olivi di Chioggia (VE)
  4. Sezione CAI di Belluno – Liceo Galilei di Belluno + link PREZI Classe 2H + link PREZI Classe 2G
  5. Sezione Sezione CAI di Mestre – Istituto Professionale Besta di Treviso + power point Geologia del Veneto
  6. Sezione CAI di Vicenza – Liceo Fogazzaro di Vicenza